Quando si deve vendere il proprio oro, spesso la scelta del rivenditore giusto non è facile come sembra.
Sul mercato, infatti, esistono molti negozi in cui poter vendere il proprio oro, l’argento o i metalli preziosi, alcuni facenti parte di franchising, altri no, alcuni che sono anche riconosciuti come banco metalli altri autorizzati solo all’acquisto di oro usato e intatto.
L’elevato numero di negozi autorizzati all’acquisto dell’oro potrebbe far pensare che l’apertura dei punti compro oro sia semplice e conveniente.
In realtà, anche se la procedura non è complessa, l’apertura di un negozio per l’acquisto dell’oro, come per qualunque altra attività commerciale, non è proprio quello che si può definire “un gioco da ragazzi”.
Per quanto riguarda la convenienza, invece, quella è sicuramente ottenuta da quanti effettuano il proprio lavoro con passione ed accortezza.
Infatti, l’apertura di questo tipo di attività deve tenere conto di una serie di normative, fondamentali per potere condurre il commercio in piena regola, rispettando le leggi antiriciclaggio.
Inoltre, quanti iniziano il commercio dell’oro e dei metalli preziosi, dovrebbero essere animati da un vero interesse nell’oro e nei metalli preziosi, che li porta a restare sempre aggiornati su tutto quanto riguarda questo mondo, a partire dalle quotazioni in borsa, alla storia di gioielli e monete, passando per una serie di informazioni sull’oro da investimento, le monete d’oro da collezione e così via.
Anche le conoscenze tecniche delle strumentazioni sono fondamentali: nonostante le tecniche di pesatura e valutazione dell’oro, dell’argento e degli altri metalli siano sempre le stesse da diverso tempo, gli operatori dell’oro dovranno sempre essere aggiornati su tutte le innovazioni degli strumenti e dei mezzi che permettono di valutare al meglio gli oggetti con cui si troveranno ad avere a che fare.
Per quanti siano attenti alla legge, allora, l’apertura di un punto di acquisto e vendita di oro è molto semplice. Inoltre, considerando che non sono necessarie dimensioni molto grandi per un negozio di questo tipo, anche l’investimento iniziale è piuttosto limitato.
Ma in cosa consiste realmente l’attività di un punto vendita dell’oro?
I negozi che comprano oro possono acquistare solo ed esclusivamente oggetti d’oro usati, interi, per poterli poi reimmettere nel mercato, per affidarli ad artigiani orafi che li riportano a nuova vita oppure per mandarli alle società di fusione metalli.
Nella scelta tra i diversi negozi, quando possibile, è sempre meglio optare per un punto oro che sia anche Banco Metalli autorizzato dalla Banca d’Italia, come ad esempio Universo Oro a Roma.
Si tratta di un’azienda molto professionale, in cui la vendita dell’oro può avvenire in diversi modi.
Il primo, il più classico, è quello di recarsi in negozio per far valutare il proprio oro e, in base alla lega e alla quotazione del giorno, ricevere l’offerta.
Il secondo metodo è sicuramente più idoneo allo stile di vita moderno, visto che prevede una valutazione sul sito (sul quale sono riportate le quotazioni in tempo reale), e la possibilità di bloccare il prezzo on line, in modo da mettersi al riparo da un’eventuale variazione del prezzo del metallo che, si ricorda, cambia due volte al giorno (seguendo quello che è definito il fixing dell’oro).
La vendita dei preziosi presso l’esercizio è accompagnata dalla cortesia e dalla professionalità degli operatori, che sono in grado di fornire ottimi consigli sulle modalità e sui tempi di vendita dei propri metalli in base alle previsioni delle quotazioni degli stessi.
Inoltre, Universo Oro si differenzia da tanti altri negozi di acquisto e vendita oro perché nasce come Banco Metalli, per cui può permettersi di offrire una serie di servizi in più, limitando i costi rispetto ai negozi autorizzati all’acquisto ma non alla fusione.
Ricordiamo che presso il Banco Metalli è possibile vendere rottami in oro, come catenine spezzate, braccialetti rotti oppure parti di orologi in oro, procedura non autorizzata invece nei negozi compro oro.
L’elevata professionalità della Universo Oro si evidenzia anche in altri importanti passaggi, che vanno dalla pesatura, che viene effettuata sempre in presenza del cliente, alla registrazione minuziosa di tutti gli oggetti che vengono messi in vendita, proprio come richiesto dalla normativa vigente.
E naturalmente, alla registrazione dei dati di chi vende, che deve essere sempre munito di un valido documento di riconoscimento.
Vendere i propri preziosi presso un negozio di professionisti, mette quindi al riparo da eventuali frodi, che possono essere fatte, soprattutto sulla pesatura dell’oro quando questa non viene fatta davanti al cliente, oppure sulla mancata registrazione degli oggetti in vendita, tipico di quanti non rispettino in pieno la normativa sull’antiriciclaggio.