Il problema non è trovare dove vendere gioielli usati, ci sono moltissimi compro diamanti Roma, ma ottenere la miglior valutazione diamanti usati e del gioiello completo.
Infatti non è raro conservare tra i nostri tesori dei gioielli con diamanti che non incontrano più il nostro gradimento; ci ricordano eventi poco felici, sono stati ereditati e hanno uno stile che non ci appartiene; oppure hanno rappresentato un regalo poco indovinato.
O semplicemente desideriamo acquistare altri pezzi e, per farlo, vogliamo approfittare del guadagno di vendere gioielli con diamanti che non usiamo più.
Vendere gioielli usati: Quanto vale il nostro gioiello?
Vendere gioielli usati vuol dire, il più delle volte, affidarsi alla valutazione del negozio al quale ci rivolgiamo.
Ma siamo sicuri che la stima sia corretta? Conviene sempre muoversi con cautela e non fidarsi della prima offerta.
Ci sono 3 passi che possono condurci verso una valutazione diamante usato:
- 1) verificare, attraverso una prima analisi personale a vista, se il gioiello che si vuole vendere possiede delle caratteristiche che ne fanno un pezzo apprezzabile dal mercato;
- 2) rivolgersi a gemmologi professionisti per avere l’indicazione più affidabile del valore delle pietre, della fattura e dello stile;
- 3) confrontare le quotazioni delle gioiellerie con quelle dei compro diamanti Roma, individuando la valutazione più alta e la realtà che garantisce un pagamento immediato.
Cominciamo quindi con l’individuazione delle potenzialità del gioiello, che abbiamo deciso di vendere, e facciamo il caso di un anello in oro con pietre e perle.
Prima di tutto dobbiamo osservare che non sempre un anello con molti elementi ha più valore di uno più semplice.
Un castone con un diamante taglio Amsterdam singolo può valere molto di più di una complessa composizione con pietre fantasia; molto simpatiche da vedere ma di scarso pregio.
Una piccola perla naturale può valere molto più di un gruppo di perle coltivate, e queste valgono più di quelle di fiume.
I coralli sardi sono molto più ambiti di quelli che arrivano dall’estremo oriente e l’ambra baltica è più preziosa di quella domenicana.
Per l’oro, prima di valutarne il peso, occorre fare attenzione alle parti consumate: se affiora un colore diverso, più scuro, significa che non si tratta di oro massiccio, ma di una lega o di una placcatura.
Altro punto di attenzione sono i segni presenti sui gioielli, che spesso sfuggono a un occhio non esperto, ma che a un professionista rivelano epoca, provenienza e maestro orafo.
A una valutazione superficiale potrebbero andare persi, ma, se ci si specializza un po’, diventano una vera e propria carta d’identità, in grado di rivelare moltissimo sul nostro pezzo.
Vendere gioielli usati: il materiale non è tutto
Ci sono gioielli di bigiotteria firmati da designer estremamente rinomati, che valgono più di gioielli di materiali più preziosi.
Ci sono pietre che guadagnano o perdono valore, a seconda di come sono fissate alla montatura, con quelle incastonate molto più preziose di quelle incollate.
Il taglio è un’altra discriminante, che può aumentare o diminuire il valore di un gioiello.
Ed è vero che ci sono gemme più preziose e gemme meno preziose?
Ovviamente sì, ma anche in questo caso dipende dalla qualità della gemma: un diamante taglio old mine da 1K vale sicuramente meno di 1K di smeraldo Muzu.
E poi ci sono l’epoca e la provenienza.
Alcuni gioielli antichi, realizzati in oro basso (10-14Kt) e diamanti taglio baguette, o rosa, possono raggiungere quotazioni importantissime grazie a purezza, colore, dimensioni, periodo storico o provenienza.
Riuscire a individuare questi aspetti è fondamentale per decidere un compro diamanti Roma e approfondire l’analisi con un gemmologo professionista.
Vendere gioielli con diamanti: perché ricorrere a un gemmologo?
Valutato il nostro gioiello e individuate delle caratteristiche che potrebbero rendere la sua vendita interessante, occorre consultare un esperto per avere la valutazione di mercato del suo valore.
L’Istituto Gemmologico Roma è una soluzione attiva su Roma (quartiere Appio Latino) da oltre 10 anni e che si pone come laboratorio specializzato per la valutazione di preziosi.
Con personale certificato e dedito a continui aggiornamenti e grazie a macchinari estremamente moderni e precisi, individua ogni minimo dettaglio utile per determinare il giusto collocamento del gioiello esaminato.
Ricorrere a un gemmologo e ottenere una certificazione di autenticità per le pietre che formano un gioiello è un passpartout per una vendita equa.
Soprattutto quando la documentazione prodotta, come nel caso dell’Istituto Gemmologico Roma – IGR, è conforme agli standard GIA, HRD (Hoge Raad voor Diamant) e IGI (International Gemological Institute).
A questo punto abbiamo in mano tutte le informazioni per poter procedere con la nostra decisione di vendere; oppure per cambiare idea e tenere il nostro gioiello, di cui ora conosciamo meglio la natura.
Se decidiamo di procedere con la vendita, IGR Diamanti Roma mette a disposizione un servizio di intermediazione per clienti privati e istituzionali.
Ma IGR Diamanti Roma ha anche un proprio settore di acquisto e vendita di diamanti, che offre soluzioni particolarmente vantaggiose per chi vende.