C’è un settore che in questi ultimi anni ha registrato uno sviluppo inaspettato, che sembra non conoscere crisi e che grazie all’azione coordinata di nuovi soggetti, ha saputo rinnovarsi incontrando il consenso sempre crescente degli italiani.
Sto parlando del settore dell’oro usato ed in particolare dei compro oro, veri protagonisti del panorama commerciale almeno a partire dal 2011.
Chi siano i compro oro è ormai semplice da spiegare: le loro insegne hanno ormai popolato le strade delle nostre città e anche in rete la loro presenza è massiccia e molti si ricorderanno di questo genere di esercizi commerciali che già in passato avevano fatto la loro comparsa, seppure in un panorama del tutto diverso.
Il fatto che i compro oro si occupassero di acquistare e rivendere oro usato dai privati, pagando in contanti, ha in passato creato l’equivoco che si trattasse di attività connesse con il mondo dell’illecito ed in particolare con il riciclaggio di danaro e di merce rubata.
Questa idea, in parte incrementata dall’immaginario scaturito da film e serie tv d’oltre oceano, in cui per anni si è associato l’acquisto di oro usato a scenari di povertà e disperazione, ha dovuto però cedere il passo ad una idea del tutto nuova dei compro oro e dei servizi da essi offerti.
Oggi, complice anche una immagine rinnovata, professionale ed efficace, i compro oro sono a tutti gli effetti il punto di riferimento di molti italiani sia per la vendita che per l’acquisto di gioielli e monili usati a prezzi vantaggiosi.
Si calcola che nel solo 2013, i clienti dei compro oro siano passati da un iniziale 8% ad un ben più cospicuo 30% e, secondo le ultime rilevazioni, tra essi non ci più solo persone che necessitano di una liquidità immediata, ma anche investitori, appassionati di gioielli che intendono semplicemente cambiare il proprio assortimento, nonché soggetti appartenenti alle classi medio alte, che approfittano delle ottime quotazioni degli ultimi anni per accumulare denaro e togliersi qualche sfizio senza incidere sul patrimonio familiare.
Alla base del successo dei compro oro moderni vi sono almeno tre diversi fattori.
In primo luogo conta certamente la convenienza data dal buon andamento dell’oro sui mercati.
Sebbene gli scambi avvengano con riferimento all’oro puro 24 Kt, il prezzo di riferimento è utilizzato quale parametro anche dai rivenditori e dai compro oro.
In secondo luogo vi è da segnalare un generale incremento della sicurezza di questo genere di affari, generata sia da una maggiore attenzione da parte delle autorità, sia e soprattutto dall’ingresso sul mercato di nuovi soggetti, spesso di grandi dimensioni, che hanno fatto della professionalità e della trasparenza, la loro parola d’ordine.
Vendere il proprio oro usato è non solo conveniente, ma anche del tutto sicuro e rappresenta una buona occasione per monetizzare rapidamente un precedente acquisto: come noto infatti il pagamento avviene in contanti per cifre inferiori ai 1000 euro e con accredito o altri metodi tracciabili immediati per cifre superiori.
Infine, a rendere particolarmente appetibile la scelta di rivolgersi ai compro oro, vi è la facilità di accedere ai loro molteplici ed innovativi servizi.
Sebbene infatti la cessione effettiva dell’oro usato possa avvenire solo mediante contatto fisico con il commerciante, il web permette agli utenti di compiere un gran numero di azioni propedeutiche alla vendita.
Attraverso siti specializzati molto ben costruiti e fruibili, i migliori compro oro offrono un servizio di quotazione automatica che consente in pochi passi di ottenere una compiuta valutazione del proprio monile, avendo a disposizione i dati relativi al peso e alla caratura.
Non solo, ma qualora la quotazione sia interessante, si può utilizzare il blocco del prezzo online, una opzione che consente di fotografare il valore dell’oro, fermarlo per 24 o 48 ore a proprio vantaggio, rendendolo insensibile alle fluttuazioni negative eventualmente registrate dai mercati.
Sarà sufficiente stampare il certificato di prenotazione generato dal sistema e recarsi nel negozio affiliato più vicino per ottenere il denaro corrispondente.
E se quando andiamo ad effettuare l’acquisto il prezzo dell’oro è aumentato, possiamo farci fare una nuova valutazione, perchè il blocca prezzo non è vincolante.